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All’inizio dell’Ottocento la piana di Montecorvino, quantunque ricca di potenzialità per le sue acque e per le rigogliose coltivazioni di mais, grano, vino e olio, si presentava insalubre e quasi disabitata a causa, principalmente, dell’allevamento brado di mandrie di bufale.

Il decollo viario e la rigeneratrice eversione della feudalità (1806), che da secoli opprimeva la popolazione meridionale, promossero gradualmente una serie di operazioni imprenditoriali che consentirono al territorio di Bellizzi di diventare, all’indomani dell’unificazione nazionale, scalo ferroviario e dodicesima frazione di Montecorvino Rovella. Così la frazione venne acquistando sempre più importanza ed iniziò ad avere il suo primo nucleo di “borghesia impiegatizia”.

Fino al 1929 Bellizzi, ”figlia di Montecorvino Rovella”, era costituita da tre case sull’incrocio delle quattro vie diramanti verso la Calabria, Salerno, Montecorvino Rovella e lo scalo ferroviario punto di smistamento del pendolarismo bracciantile agricolo che dalle zone collinari delle altre frazioni del comune, da Montecorvino Pugliano e Giffoni Valle Piana, si dirigeva e distribuiva nella piana fino alle vicinanze del mare.

Dal 1929 la cittadinanza cresceva; il crocevia si attestava sempre di più come punto di riferimento alla vita; le case nascevano come funghi, laddove, prima pascolavano le bufale.

Benefici straordinari per tutta l’economia della piana del Sele si ottennero a seguito della complessa opera di bonifica avviata per precisa scelta governativa orientata a rendere fertili e a valorizzare al meglio tutte le aree pianeggianti del Paese anche in funzione delle correlate attività produttive nel comparto agro alimentare.

La realizzazione di una fitta rete di canali irrigatori e di un buon numero di silos, destinata ad immagazzinare foraggi e cerali, unitamente alla pavimentazione della strada nazionale 18 contribuirono sensibilmente a far lievitare in senso positivo la qualità della vita.

A trarne vantaggi non trascurabili furono soprattutto attività artigianali e commerciali.

Mentre la II guerra mondiale imperversava, a Bellizzi la vita invece scorreva, si costruiva la Chiesa e il Cinema.

All’inizio del 1963 il territorio di Bellizzi venne a trovarsi al centro di un apparato cantieristico, in quanto si diede corso ai lavori per la realizzazione dell’autostrada SA-R.C.

Da quel momento c’è stato uno sviluppo smodato ed incontrastato dell’edilizia, che contribuì a modificare l’assetto del territorio, da rurale ad urbano, senza la predisposizione di nessuno strumento urbanistico.

Negli anni 80 il “Comitato Promotore per Bellizzi Comune Autonomo” intraprese l’iniziativa di avviare il processo di autonomia amministrativa per Bellizzi; nonostante le molte difficoltà, superate anche grazie alla solidarietà ed al consenso di tutte le forze politiche e sociali, si giunse ad un referendum, il 24 aprile 1988, attraverso il quale si diede il via all’operazione per realizzare “Bellizzi, Comune Autonomo”, costituito, poi, con Legge Regionale della Regione Campania, n°1 del 2.1.1990.

In data 1.2.1990 nacque ufficialmente il Comune di Bellizzi.

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